Luigi Cavadini
dal catalogo della mostra personale "Passaggi", galleria Milly Pozzi Arte Contemporanea, Como 2008
Passaggi. Per andare oltre la materia.
Per fare una scultura ci vuole… poco. Basta un nastro da far volteggiare nell’aria. Così deve aver pensato Alessandro Traina quando ha dato il via ad una serie di ricerche che lo ha impegnato in questi anni e che la mostra ben documenta. L’artista aveva ben chiari gli elementi che caratterizzano la scultura: la materia, la forma, una presenza plastica nello spazio. Ha preso un pesante foglio di ferro, un foglio di carta e qualche calamita. E con essi ha cominciato a operare: tagli netti per il ferro che si fa nastro o rettangolo; strappi, controllati e mirati per la carta. Poi basta metterli in relazione e fare in modo che possano saggiare lo spazio. Le curvature imposte al ferro, cui la carta si adatta di buon grado, individuano movimenti leggeri, sottolineano lente vibrazioni, indicano percorsi di un gioco che è fatto di presenza e assenza. La giustapposizione delle superfici levigate del ferro e di quelle ruvide della carta a mano crea una sensazione di dentro-fuori, di positivo-negativo che - è innegabile - sollecita ulteriormente il senso di moto. Da non sottovalutare ai fini espressivi è la precarietà di questa relazione ferro-carta: il vincolo tra i due materiali è ottenuto infatti mediante una o più calamite che diventano elementi ulteriori di costruzione e senza i quali l’insieme si sfalderebbe in un attimo. Altri fatti sarebbero da considerare: la carta è facilmente manipolabile mentre il foglio di ferro è poco duttile; l’una è leggera e l’altro pesante. Ma il risultato dell’operazione dell’artista risponde bene all’obiettivo che era quello di costruire una forma che si articolasse autonomamente nello spazio. Sottolineo “autonomamente”, perché l’evoluzione dell’insieme ferro-carta non appare mai come qualcosa di imposto, di obbligato, di forzato, quanto piuttosto come un naturale divenire di due corpi in perfetta simbiosi. E la presenza delle calamite sembra porre dei punti fermi attorno a cui il resto può articolarsi e agire. L’itinerario creativo di Traina merita si essere seguito passo passo ed esprime bene il valore della ricerca plastica anche nei momenti in cui questa invenzione del nastro fluttuante si schiaccia sulla superficie mimando solo la scultura e assumendo valore pittorico. Infine mi piace sottolineare l’esito attuale di questa ricerca – appena accennato in mostra – dove il tema del nastro prosegue su una strada che conduce alla trasparenza assoluta. Sembra quasi che la leggerezza cercata ora si vada facendo sempre più sottile, quasi impercettibile. I contorni del nastro ne individuano ancora la presenza, che da palpabile e chiaramente materiale si fa sempre più immateriale, lasciando presagire lo svanire del tutto dentro il nulla. Scultura che contraddice la scultura quasi, negando la materia di cui è necessariamente costituita. Un ulteriore passaggio verso una poesia che si fa annuncio e ha sempre meno bisogno di supporti fisici.
Passages. Reaching beyond matter.
It doesn’t take much… to make a sculpture. All you need is a ribbon to flutter through the air. This is what Alessandro Traina must have thought when he began a series of experiments that he has developed in recent years and whic are well documented in this exhibition. The artist had a perfect understanding of the ewlements that characterize sculpture: matter, form, a plastic presence in space. He took a heavy sheet of iron, a sheet of paper and a few magnets. He began to work with them: sharp cuts into the iron which becomes a ribbon or a rectangle; controlled and specific tearing on the paper. Then relate them to one another so they can test space. The curves imposed on the iron, to wich the paper easily adapts, identify light movements, underline slow vibrations, reveal the development of a game based on presence and absence. The juxtaposition of the polished surfaces of the iron and the rough surfaces of the paper slowly create a feeling of inside-outside, of positive-negative that – and this is undeniable – further stimulates the sense of movement. The fleeting nature of this relationship between iron and paper should not be underestimated: the bond between the two materials is created by one or more magnets that become additional construction elemento, without which the whole would fall apart in a second. There are other factors to consider: the paperi s easy to manipolate while the sheet of iron is inflexible; one is light while the other is heavy. But the result of the artist’s action responds perfectly to the objective which was to build a form that would develop autonomously in space. I underline “autonomously” because the evolution of the combination between iron and paper never appears compulsory, obligated, forced, but the natural evolution of two bodies in perfect synbiosis. And the presence of the magnets seems to set firm points that the rest can develop and act around. Traina’s creative deserves to be followed step by step: it is a fine expression of the value of plastic research even in those instances when the invention of the fluttering ribbon flattens against the surfaces, mimicking sculpture at best and becoming pictorial. Finally I would like to underscore the current outcome of this research – barely hinted at in the exhibition – where the theme of the ribbon continues along a path that leads to absolute transparency. The contours of the ribbon still reveal its presence, which from tangibile and clearly material becomes increasingly immaterial, portending that it will soon disappear into nothingness. A sculpture that contradicts sculpture itself, denying the material it is necessarily made of. A further passage towards a poetry that becomes announcement and needs less physical support.